12 Dicembre 2022
È stata approvata dal Consiglio della Regione Piemonte l’introduzione sul territorio delle “palestre della salute”. Si tratta di strutture non sanitarie in cui le persone con patologie croniche o fattori di rischio per la salute possono svolgere attività fisica adattata (AFA) o esercizi fisici impostati (EFS); i programmi di allenamento sono strutturati da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e specialisti dell’attività motoria (chinesiologi). Con l’attivazione della legge, proposta dal Vicepresidente del Consiglio regionale Daniele Valle, il Piemonte si aggiunge alla lista delle regioni che già mettono a disposizione questo servizio (Veneto, Umbria, Emilia-Romagna, Lazio e Campania).
Ringraziando la maggioranza per l’approvazione, Valle ha commentato: “Con questa legge anche il Piemonte si dota di strutture capaci di garantire qualità del servizio e sostenere politiche di prevenzione e benessere, nonché di riconoscere il valore della laurea in scienze motorie, offrendo così un nuovo importante sbocco lavorativo a chi ha intrapreso questo percorso.”
Nelle prossime settimane la Giunta Regionale emanerà i criteri in base ai quali le strutture potranno essere riconosciute e abilitate.
Da Quotidiano Piemontese
Dieci persone sono rimaste intossicate dal monossido di carbonio in un appartamento di via Bologna 89 a Torino.
Questa mattina all’alba, gli esperti in ricerca dispersi del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno ripreso le ricerche dei due escursionisti, Fabrizia De Lio e Roberto Meo Colombo, dispersi dall’altro ieri tra le montagne sopra Bagni di Vinadio.
C’è stato un tentativo, fallito, di assalto ad un furgone portavalori questa mattina prima dell’alba sull’autostrada A4 Torino – Milano.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com