12 Dicembre 2022

PATOLOGIE CRONICHE ED ATTIVITA’ FISICA: IN PIEMONTE ARRIVANO LE “PALESTRE DELLA SALUTE”

È stata approvata dal Consiglio della Regione Piemonte l’introduzione sul territorio delle “palestre della salute”. Si tratta di strutture non sanitarie in cui le persone con patologie croniche o fattori di rischio per la salute possono svolgere attività fisica adattata (AFA) o esercizi fisici impostati (EFS); i programmi di allenamento sono strutturati da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e specialisti dell’attività motoria (chinesiologi). Con l’attivazione della legge, proposta dal Vicepresidente del Consiglio regionale Daniele Valle, il Piemonte si aggiunge alla lista delle regioni che già mettono a disposizione questo servizio (Veneto, Umbria, Emilia-Romagna, Lazio e Campania).
Ringraziando la maggioranza per l’approvazione, Valle ha commentato: “Con questa legge anche il Piemonte si dota di strutture capaci di garantire qualità del servizio e sostenere politiche di prevenzione e benessere, nonché di riconoscere il valore della laurea in scienze motorie, offrendo così un nuovo importante sbocco lavorativo a chi ha intrapreso questo percorso.”
Nelle prossime settimane la Giunta Regionale emanerà i criteri in base ai quali le strutture potranno essere riconosciute e abilitate.

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

ROMA: 80 ANNI DI COLDIRETTI CON MATTARELLA
12 Ottobre 2024

Parte la raccolta digitale delle firme per una legge di iniziativa popolare che porti l’Europa a cambiare strada sulla trasparenza di quanto portiamo in tavola con l’obbligo dell’etichetta d’origine a livello europeo su tutti gli alimenti in commercio


ALBA: INAUGURAZIONE UFFICIALE PER LA FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO
11 Ottobre 2024

Il tartufo bianco orgoglio locale e i complessi scenari internazionali.
Su questo doppio binario, squisitamente glocal, è stata inaugurata oggi la 94ª edizione della Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba.


FORNIVANO MICROCAMERE E MICROFONI PER IL TEST SULLA PATENTE, SCOPERTI 40 CASI A TORINO
10 Ottobre 2024

La Polizia Stradale di Torino, insieme ai colleghi di Verbania e Vercelli, ha arrestato tre delle quattro persone coinvolte in un’organizzazione che forniva microcamere, microfoni e cuffie (oltre alle risposte) ai candidati per il quiz sulla patente.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com