12 Dicembre 2022
È stata approvata dal Consiglio della Regione Piemonte l’introduzione sul territorio delle “palestre della salute”. Si tratta di strutture non sanitarie in cui le persone con patologie croniche o fattori di rischio per la salute possono svolgere attività fisica adattata (AFA) o esercizi fisici impostati (EFS); i programmi di allenamento sono strutturati da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e specialisti dell’attività motoria (chinesiologi). Con l’attivazione della legge, proposta dal Vicepresidente del Consiglio regionale Daniele Valle, il Piemonte si aggiunge alla lista delle regioni che già mettono a disposizione questo servizio (Veneto, Umbria, Emilia-Romagna, Lazio e Campania).
Ringraziando la maggioranza per l’approvazione, Valle ha commentato: “Con questa legge anche il Piemonte si dota di strutture capaci di garantire qualità del servizio e sostenere politiche di prevenzione e benessere, nonché di riconoscere il valore della laurea in scienze motorie, offrendo così un nuovo importante sbocco lavorativo a chi ha intrapreso questo percorso.”
Nelle prossime settimane la Giunta Regionale emanerà i criteri in base ai quali le strutture potranno essere riconosciute e abilitate.
Da Quotidiano Piemontese
Riapre il 5 luglio a mezzo servizio e dopo due anni la galleria Monte Basso della circonvallazione di Lanzo a doppio senso.
La produzione industriale in provincia di Cuneo nel I trimestre 2025 ha registrato una variazione del -0,7% rispetto all’analogo periodo del 2024, migliore rispetto al dato regionale (-1,7%).
Si va verso giorni di disagi per la circolazione ferroviaria e i tanti viaggiatori che, complice anche l’inizio dell’estate, dovranno spostarsi.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com