21 Marzo 2023

VC: COLDIRETTI, PIANO INVASI PRIORITARIO

“100 anni fa si parlava della lotta contro le acque, oggi parliamo della lotta contro la mancanza d’acqua: un cambio di scenario che richiede un cambio di passo e delle decisioni rapide. Se perdiamo l’89% dell’acqua piovana, il piano invasi che Coldiretti ha studiato e progettato con Anbi deve essere la priorità e deve diventare operativo nel più breve tempo possibile”. E’ quanto ha affermato Coldiretti Piemonte con l’intervento del presidente, Roberto Moncalvo, al convegno “100 anni di bonifica”, organizzato da Anbi nazionale e regionale con Ovest Sesia a Vercelli.
D’altronde si entra in primavera dopo un inverno che si classifica, dal punto di vista climatologico, come il quinto più caldo a livello planetario.
In Piemonte, l’Autorità di bacino del Po segnala piogge diminuite dell’85%, il riempimento del Lago Maggiore è al 40% con l’ente regolatore che conferma la scarsità di risorsa nei bacini di valle come mai negli ultimi 16 anni.

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

TORINO, CONTRAFFATTI NOTI MARCHI DEL DESIGN ITALIANO: SEQUESTRATI MIGLIAIA DI OGGETTI DI ARREDAMENTO
13 Aprile 2026

Quattordici soggetti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e frode nell’esercizio del commercio.


DANIELA CAMERONI NUOVO ASSESSORE REGIONALE A ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
11 Aprile 2026

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha designato Daniela Cameroni, assessore della giunta regionale assegnandole le deleghe a Istruzione, merito e diritto allo studio universitario, Formazione professionale e Rapporti con le società a partecipazione regionale.


STOP AL CALDO ANOMALO, SUL PIEMONTE TORNA LA PIOGGIA
10 Aprile 2026

Dopo giorni dal sapore quasi estivo, il Piemonte si prepara a un deciso cambio di scenario meteorologico.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com