28 Novembre 2023
La città di Torino ha compiuto un passo importante nella lotta alla plastica usa e getta: il Consiglio comunale ha infatti approvato all’unanimità una Mozione, sottoscritta dal presidente della Commissione Ambiente, Claudio Cerrato (Pd), per promuovere all’interno degli uffici comunali l’uso esclusivo di stoviglie in materiale compostabile oppure lavabili e riutilizzabili, vietando così la plastica usa e getta.
Inoltre, l’invito della Sala Rossa è di promuovere l’installazione, in edifici pubblici e scuole, di erogatori d’acqua per ridurre l’utilizzo di bottigliette di plastica; avviare una campagna di informazione circa la futura estensione del divieto dell’uso di bottiglie di plastica su tutto il territorio comunale; promuovere il vuoto a rendere; verificare la qualità della plastica conferita nella raccolta differenziata gestita da Amiat, per informare i consumatori e aumentare il corrispettivo Conai; concedere il gratuito patrocinio soltanto alle iniziative che si impegnano a non usare le plastiche monouso; eliminare i prodotti monouso negli eventi patrocinati dal Comune, prevedendo la redazione di un Regolamento per fiere e manifestazioni con l’adozione di un patrocinio Ecolabel.
Nel presentare l’atto, Cerreto ha infine sottolineato che gli uffici comunali «stanno già lavorando in questa direzione».
Da Quotidiano Piemontese
Aggredisce gli operatori sanitari del 118 che gli prestano soccorso e viene arrestato dalla polizia.
Mantenere il Pronto soccorso delle Molinette pienamente operativo durante due anni e mezzo di lavori di ristrutturazione.
La 95ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si è conclusa ieri, lunedì 8 dicembre, dopo nove settimane di programmazione diffuse, riaffermandosi come la più lunga, strutturata e riconosciuta manifestazione enogastronomica d’Italia e una delle più iconiche al mondo.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com